Shiatsu

La Scuola di Shiatsu TaoDao organizza presso la ns. sede di Andora un percorso professionale per diventare Operatore Shiatsu secondo le linee guida dettate dalle principali associazioni di categoria. Il programma dettagliato del percorso della Scuola TaoDao lo puoi trovare sul loro sito a questo link.

Lo Shiatsu (指圧 da shi = dito e atsu = pressione), diffuso in Giappone sin dal VI secolo, è una pratica manuale manipolatoria che stimola nel ricevente (“ukè” = colui che riceve con rispetto) un processo di autoguarigione (il corpo reagisce da solo). Attraverso questo trattamento manipolatorio durante il quale vengono effettuate pressioni sostenenti, costanti e perpendicolari sul corpo del ricevente avvalendosi soprattutto dei polpastrelli, ma anche di gomiti, piedi, ginocchia e palmi delle mani, l’operatore (“torì” = colui che opera con rispetto) contatta la vitalità (“chi” o “ki”) del ricevente favorendone il suo fluire naturale. La forza vitale, o “chi”, è la capacità che ogni organismo vivente ha di mantenere un equilibrio e di mantenere stabili le sue funzioni vitali. Questa disciplina affonda le sue radici nelle forme di manipolazione e massaggio tradizionali cinesi, come lo am-ma, lo an-fa, il tuina. Gli operatori promuovono lo shiatsu come un modo per coadiuvare l’efficacia delle cure farmacologiche, aiutare il rilassamento e affrontare la diminuita capacità auto-immune dell’organismo che fattori come lo stress e la depressione incrementano.

Lo Shiatsu in Italia

Con la Legge 14 gennaio 2013, n.4 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 26 gennaio 2013, n. 22) il Governo italiano ha reso disponibile alcuni elenchi di associazioni professionali, a titolo puramente informativo e senza un giudizio di affidabilità. Nelle note introduttive agli elenchi, il Ministero dello sviluppo economico precisa che l’inserimento di un’associazione di professionisti “non costituisce in alcun modo un riconoscimento giuridico della professione da essi esercitata”. Al giugno 2015, figurano negli elenchi la APOS (Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu – Certificata UNI EN ISO 9001:2008), la FISieo (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) e il C.O.S. (Coordinamento Operatori Shiatsu); in un elenco simile redatto dalla regione Friuli-Venezia Giulia figura l’A.P.O.S. – F.V.G. (Associazione professionale operatori shiatsu Friuli Venezia Giulia), mentre l’unico membro italiano della European Shiatsu Federation è la FederShiatsu Italia.